Home > Appuntamenti, Comunicati, Documenti > Presentazione del nuovo numero di Alfabeta2 “Il posto delle donne” a Bologna venerdì prossimo

Presentazione del nuovo numero di Alfabeta2 “Il posto delle donne” a Bologna venerdì prossimo


Si presenta a Bologna venerdì 12 novembre (ore 15) nell’aula III della Facoltà di Lettere e Filosofia (via Zamboni 38) il numero 3 della rivista Alfabeta2, dedicato alla questione femminile e al problema del precariato italiano. All’incontro parteciperanno Fausto Curi, Stefano Colangelo,Patrizia Violi, Luce Bottazzo e Ruggero Ragonese in rappresentanza dedei ricercatori precari bolognesi.  La Rete dei Ricercatori Precari Bologna  ha  infatti contribuito a questo numero con un lungo articolo che potete leggere su questo link: http://www.alfabeta2.it/2010/10/16/spettri-di-universita-chi-sono-i-precari-della-ricerca/. A moderare l’incontro ci saranno Nanni Balestrini, Andrea Cortellessa, Andrea Inglese e Niva Lorenzini.

Ecco il sommario del numero in edicola: “Il posto delle donne” presenta, tra gli altri, i contributi di Letizia Paolozzi, Luce Irigaray e R. Aída Hernández Castillo. Oggi sempre più forte e chiara si ode la voce delle donne a tutti i livelli delle strutture produttive e organizzative. È il segno di un tempo nuovo, che tuttavia coincide con una catastrofica regressione antropologica, lucidamente perseguita dal vigente regime mediatico.Dall’emergenza della discussione parlamentare sulla legge Gelmini e dalla mobilitazione di protesta della forza-lavoro meno garantita nasce il titolo Allarme Università. Apre il dossier Umberto Eco con le sue Riflessioni sparse su presente e futuro, seguito dalle analisi di Daniele Giglioli, Pierluigi Pellini, Michele Emmer, Mario Domenichelli, Francesco Sylos Labini e altri. Le immagini del numero sono di Arnaldo Pomodoro e l’intervista all’artista è curata da Aldo Nove.

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: