Home > Documenti > Non perdete tempo e aggiornate

Non perdete tempo e aggiornate


Con la delibera n.50 del 2012 il Consiglio direttivo dell’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) ha dato il via ai lavori preliminari per l’individuazione dei criteri per l’abilitazione scientifica nazionale.

E’ importante ricordare che il primo passo fondamentale è rappresentato dall’inserimento (o aggiornamento) dei dati sul sito docenti del Consorzio interuniversitario CINECA.

Recita infatti la delibera che:

Il calcolo degli indicatori del decreto abilitazione è effettuato utilizzando le banche dati e le informazioni contenute nel sito docente… all’interno del quale sono considerate esclusivamente le informazioni relative all’anagrafica (nome e cognome del docente; SSD; ruolo; affiliazione) e alla lista delle pubblicazioni scientifiche ammissibili ai fini della abilitazione.

In altre parole i dati e le pubblicazioni non inclusi su Cineca saranno escluse a priori dalle dal calcolo della famigerata “mediana”. L’ANVUR ha comunicato che saranno presi in considerazione i dati inseriti entro e non oltre le ore 17 del giorno 8 luglio 2012.

Sebbene, per ora, questa procedura riguardi solo i professori associati e i professori ordinari è possibile che in futuro i dati per le abilitazioni vengano ottenuti comunque da CINECA. E’ bene fare i compiti per tempo.

Le prospettive di ottenere l’abilitazione, e soprattutto di essere chiamati come professori associati sono praticamente nulle per i ricercatori precari. Ricordiamo che nel prossimo triennio sono previsti nella migliore delle ipotesi posti per circa 2000 professori associati l’anno che rappresentano una piccola quota dei necessari avanzamenti di carriera per gli oltre 25mila ricercatori a tempo indeterminato.

Ma è importante partecipare per far emergere con chiarezza la qualità e la numerosità dei precari della ricerca in Italia e porre al MIUR, al Governo e al mondo politico la necessità di fare fronte alla strage di competenze in atto con azioni immediate.

Advertisements
Categorie:Documenti
  1. Francesco Spagna
    2 luglio 2012 alle 12:21

    Non appare nulla al link “sito docenti” e sulla pagina web Cineca non ho visto indicazioni particolari
    un cordialesaluto
    Francesco Spagna

  2. Doriano Brogioli
    7 settembre 2012 alle 14:44

    “2000 professori associati l’anno rappresentano una piccola quota dei necessari avanzamenti di carriera per gli oltre 25mila ricercatori a tempo indeterminato”

    Sai, poverini, non possono diventare professori, quanto mi dispiace… Faremo una colletta, noi precari, per arrotondargli lo stipendio.

  1. 28 giugno 2012 alle 18:55
  2. 18 settembre 2012 alle 12:36

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: